19 novembre 2012

Tempio di Adriano


Il Tempio di Adriano è un tempio che si trova in piazza di Pietra, che deve il suo nome proprio alla presenza dei resti dell'edificio, nell’antica regione del Campo Marzio.


Il tempio fu costruito in onore dell’imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte, dal suo successore Antonino Pio nel 145. I suoi resti sono inglobati in un edificio del XVII secolo che in principio era una dogana vaticana e, nel 1831,  adibito a sede della Borsa Valori di Roma. L’edificio era in passato conosciuto erroneamente con il nome di tempio di Nettuno.

Il tempio era un periptero ottastilo (con 8 colonne sulla fronte) e presentava 13 colonne sui lati lunghi. Oggi rimangono solo 11 colonne corinzie, alte 15 metri, innalzate sopra un podio di peperino alto 4 metri, oggi interrato rispetto alla piazza per via dell’innalzamento del livello stradale.
Il muro della cella era in origine ricoperto di marmo, come dimostrano i fori di fissaggio delle lastre, ed i suoi resti sono visibili all’interno dell’edificio della Borsa.
Era circondato da una grande piazza porticata, con colonne di marmo giallo antico, che si apriva verso via Lata (ora via del Corso) con un arco trionfale identificato in quello definito “di Antonino”. L’arco, seppur rovinato e diroccato, dava ancora nel XVIII secolo il nome alla via dell’Archetto ma fu demolito proprio a causa delle precarie condizioni in cui versava: i rilievi riflettono la politica più pacifica di Adriano rispetto al suo predecessore, Traiano.

Nessun commento:

Posta un commento