27 novembre 2012

Museo Nazionale Etrusco


Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è un luogo che ospita reperti appartenenti alla civiltà etrusca ed è stato fondato nel 1889 con la funzione primaria di collezionare le opere appartenenti al periodo precedente la fondazione di Roma e che riguarda le zone del Lazio, dell’Etruria Meridionale e dell’Umbria, nonché i popoli della civiltà etrusca.

Ninfeo
All’interno del museo la collezione ha un ordinamento di tipo geografico, e tra le opere più importanti si trova il noto Sarcofago degli Sposi di Cerveteri, monumento funerario in terracotta risalente al VI secolo a.C. e rappresentante una coppia di sposi a grandezza quasi naturale, ma anche la statua di Apollo di Veio, sempre dello stesso periodo temporale.
Il luogo ospita inoltre delle raccolte storiche di notevole prestigio, come la Castellani, una collezione, di ceramiche bellissime, pezzi preziosi di oreficeria e bronzi; ma anche la pregiata collezione Barberini e quella Pesciotti.
Si possono ammirare ancora nel Museo gli affascinanti resti del tempio etrusco di Alatri, oltre alla sua ricostruzione, la Cista Ficoroni (cofanetto in rame la cui funzione sarebbe quella di portagioielli) le Tavolette di Pyrgi (bellissima testimonianza di un testo Etrusco-Fenicio) ed uno splendido altorilievo rappresentante alcune scene prese dal mito dei Sette contro Tebe, dove Tideo si accinge a mangiare il cervello di Melanippo.

Nessun commento:

Posta un commento