7 giugno 2012

Porta Portese

Porta Portese è il mercato domenicale più grande e più famoso della capitale e si estende da via Portuense a via Ippolito Nievo, arrivando fino a viale Trastevere ed ovviamente alla piazza che da cui prende il nome, piazza di Porta Portese. Uno di quei luoghi che, a causa della massiccia affluenza, può vantare solerti parcheggiatori abusivi.

Come ogni mercato che si rispetti apre molto presto, intorno alle 6:00, poi si smonta tutto intorno alle 14:00. Porta Portese è talmente grande e vario che vi si può trovare di tutto: vestiti usati e nuovi, panini con salsiccia e porchetta, marche tarocche, vecchie biciclette, caschi da moto, valigie, borse, accessori per la casa, piante, dischi, antiquariato, mobili, dischi, cd, ombrelli, taglia puntarelle, portachiavi, giocattoli, cosmetici e ogni cosa vi venga in mente.
Dai venditori russi con binocoli, pile e merletti, agli infaticabili nigeriani tutti in fila in mezzo alla via del mercato poichè non hanno un banco di proprietà. Ma ci sono anche i peruviani con le loro maglie multicolore, gli indiani e i turchi con il loro argenti, i polacchi con le scarpe, i venditori del Bangladesh con gli incensi e le piume di pavone.

1 commento: