13 giugno 2012

La metro B1

Dalle 5.30 di oggi è in servizio la nuova linea B1 della metropolitana, la diramazione della linea B che collega piazza Bologna a Conca d’Oro: quattro chilometri per le tre nuove stazioni di Sant’Agnese/Annibaliano, Libia e Conca d’Oro.
Ad inaugurare l'opera il sindaco Gianni Alemanno presente all'apertura del servizio insieme all'assessore alla Mobilità, Antonello Aurigemma. "Oggi è una giornata importante, ha dichiarato il Sindaco, dall'ultima inaugurazione di una metro a Roma sono passati 12 anni. È stato fatto un enorme lavoro e dal punto di vista tecnologico questa linea è veramente all'avanguardia''. Gli incassi del primo giorno della metro B1 saranno devoluti alle popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma. Da lunedì 18 scatterà anche il nuovo piano del trasporto pubblico di superficie della zona "in modo che tutte le linee bus siano collegate con le nuove stazioni della metro". 
Con l'apertura della nuova linea B1 i treni della metro B seguiranno due percorsi: da Laurentina a Conca d’Oro e viceversa; da Laurentina a Rebibbia e viceversa. La tratta comune è quella tra Laurentina e Bologna, qui, una parte dei treni prosegue come di consueto per la stazione Tiburtina e Rebibbia ed una parte imbocca la nuova linea.
La destinazione del treno sarà comunicata in banchina dal sistema di fonia e dai display mentre a bordo treno sarà annunciata la fermata successiva e la destinazione del treno.

La tratta B1 metterà in collegamento i quartieri a nord-est di Roma – Nomentano, Trieste, Montesacro, il quartiere Africano – con l’Eur, la Magliana, il Centro, Pietralata e la Tiburtina. I lavori sono durati 7 anni, con l’impiego di circa 1.100 tra ingegneri, tecnici e operai. I tecnici attribuiscono alla nuova linea una capacità di trasporto di 24mila persone nell’ora di punta per senso di marcia.

Mentre apre la tratta Bologna/Conca d’Oro, intanto, il cantiere prosegue per raggiungere piazzale Jonio e completare i cinque chilometri di tracciato.

L’apertura della nuova infrastruttura lascia un segno nel paesaggio dei quartieri che attraversa, con l’intervento architettonico delle stazioni Sant’Agnese /Annibaliano, Libia e Conca d’Oro: la stazione Libia si sviluppa in profondità come un palazzo di 6 piani.

1 commento: