25 aprile 2012

Festa della Liberazione

"La festa della liberazione è la festa della riunificazione dell'Italia": queste le parole scelte da Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, oggi presente a Pesaro per le commemorazioni del 25 aprile, il giorno in cui 67 anni fa l'Italia riusciva a liberarsi dal giogo nazi-fascista.


Per la verità la guerra di Liberazione fu qualcosa di molto più complesso di una "riunificazione" in quanto ha rappresentato uno dei momenti più drammatici mai toccati dal nostro Paese. Oggi è una delle festività civili della Repubblica italiana, quella in cui si ricorda la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della Seconda guerra mondiale.
A guerra conclusa, un decreto legislativo del governo italiano provvisorio, datato 22 aprile 1946, dichiarò “festa nazionale” il 25 aprile, limitatamente all’anno 1946. Fu allora che, per la prima volta, si decise convenzionalmente di fissare la data della Liberazione al 25 aprile, giorno della liberazione da parte dei partigiani delle città di Milano e di Torino. La scelta venne fissata in modo definitivo con la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948, che stabilì che il 25 aprile sarebbe stato un giorno festivo, come le domeniche, il primo maggio od il giorno di Natale, in quanto “anniversario della liberazione”.

Nessun commento:

Posta un commento