14 novembre 2011

Il Quirinale: la "Salita al Colle"

Il Palazzo del Quirinale sorge sull'omonimo colle di Roma. È la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Italiana ed uno dei simboli dello Stato italiano.
Costruito a partire dal 1583, è uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.


Sino al 1870 fu la residenza estiva del Romano Pontefice, per poi diventare palazzo reale dei Savoia. Con la proclamazione della Repubblica, avvenuta dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, l'edificio divenne definitivamente la sede del Capo dello Stato repubblicano.
L'attuale inquilino del Quirinale è Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica Italiana dal 15 maggio 2006.

In questi giorni c'è un via vai particolarmente inteso, nella "salita al Colle", da parte di politici più o meno influenti, per la formazione di un governo provvisiorio che possa portare la giusta stabilità al nostro Paese che oggi, più che mai, ne ha bisogno.

Ancora non sappiamo chi farà parte del Governo, ma viene da chiedere come faranno i signori politici, che fino a ieri hanno fatto i loro affari, a creare una struttura idonea a prendere le decisioni utili per l'intera comunità! Staremo a vedere....

Nessun commento:

Posta un commento